Vi svelo un segreto: quando un’azienda mi contatta per attivare un nuovo collegamento Internet, a pesare sulla scelta finale non sono solo i costi di abbonamento e la qualità del supporto tecnico, ma anche i tempi di attivazione.
Vero è, infatti, che non tutti hanno la possibilità di attendere 1 o 2 mesi prima che la nuova connessione Internet aziendale sia pronta. Capita, quindi, che si finisca con lo scegliere soluzioni diverse da quelle contemplate in origine, solo perché immediatamente disponibili, o comunque attivabili in tempi più che ragionevoli.
Fatta questa premessa, è importante sapere che le variabili che influiscono sui tempi di attivazione di una fornitura Internet non sono poche e dipendono, nella maggior parte dei casi, da 3 fattori: le condizioni tecniche di partenza, le esigenze tecnologiche aziendali e le questioni di carattere amministrativo o commerciale.
Una cosa, infine, deve essere subito chiara: come per ogni opera di edificazione o ammodernamento, al crescere degli interventi strutturali crescono anche i tempi di attesa, specie nel caso di collegamenti via cavo (fibra pura, FTTC, FTTH, ecc.).
In tal senso, il principale esempio è rappresentato dalle connessioni in fibra dedicata, dove i tempi di attivazione – vista la necessità di collegare, attraverso un circuito esclusivo, la centrale dell’operatore con l’immobile del cliente – sono molto più lunghi di quelli di una semplice connessione in fibra condivisa.
Vediamo, quindi, i tempi di attivazione medi – ovvero al netto di catastrofi ed eventi imprevisti – di ogni nostra soluzione di connettività.
Collegamenti in fibra ottica dedicata, FTTH e FTTC
Quella in fibra ottica è la tipologia di collegamento più richiesta degli ultimi anni, ma i tempi di attivazione variano a seconda della modalità scelta:
- Per la fibra ottica dedicata – detta anche “pura” o “a progetto” – i tempi medi di attivazione si attestano tra i 60 e i 120 giorni lavorativi
- Per la fibra ottica condivisa (VDSL, EVDSL, FTTC o FTTH), invece, i tempi medi di attivazione variano dai 20 ai 30 giorni lavorativi
Internet wireless via ponte radio dedicato o condiviso
Il ponte radio è, tra tutti, il mezzo di collegamento più versatile, ma anche in questo caso è necessario distinguere tra soluzioni dedicate e soluzioni condivise:
- Per un ponte radio dedicato (Hiperlan) i tempi medi di attivazione si attestano intorno ai 40 giorni lavorativi
- Per un ponte radio condiviso (FWA), invece, i tempi medi di attivazione variano dai 20 ai 30 giorni lavorativi
Collegamenti Satellitari
Le connessioni Internet satellitari KA-SAT rappresentano la cosiddetta “ultima spiaggia”, nel senso che vengono impiegate in aree remote e impossibili da collegare via cavo o wireless, come ad esempio le piattaforme petrolifere.
In questo specifico e particolarissimo caso, i tempi di attivazione dipendono principalmente dalla disponibilità del team tecnico che si occuperà del montaggio degli apparati, con un’attesa media che si aggira intorno ai 10 giorni lavorativi.
Ritardi e rallentamenti: le cause più comuni
Come ovvio, al variare delle modalità di collegamento variano anche i possibili imprevisti, i quali vanno inevitabilmente a incidere sui tempi di attivazione.
Per quanto riguarda le soluzioni di connettività condivisa, oltre ai classici disguidi di natura amministrativa e quelli legati alla spedizione degli apparati, capita che, in fase di collegamento agli armadi stradali, si verifichino delle difficoltà tecniche.
Se, invece, parliamo di soluzioni di connettività dedicata, i ritardi sono spesso legati a questioni meramente burocratiche, oppure a difficoltà tecniche emerse nel corso delle operazioni di scavo o in fase di cablaggio.
Un consiglio per tutti
Giunti al termine di questo serrato confronto tra i nostri servizi di connettività, possiamo dire che, al netto di intoppi e “sfighe” di natura varia ed eventuale, l’attivazione di una nuova linea Internet richiede solitamente poche settimane.
Vi lascio, quindi, con la stessa raccomandazione che faccio a tutti i miei clienti: una volta firmato il contratto e dato il via ai lavori, non sparite dalla circolazione e attenetevi scrupolosamente alle indicazioni che vi vengono fornite.
In bocca al lupo!