A causa dell’avvento dei collegamenti Internet a banda larga e ultralarga, il mondo degli eventi pubblici e privati ha subito profondi cambiamenti.
Pensare, oggi, che i soggetti impegnati nella realizzazione e documentazione di un evento – dai tecnici audio-video fino ai giornalisti – possano svolgere il loro lavoro senza il supporto di un’adeguata connessione Internet è a dir poco anacronistico, se non addirittura “irresponsabile”.
Per chi si occupa di fornire servizi di connettività temporanea e copertura Wi-Fi per manifestazioni ed eventi, la maggiore difficoltà è rappresentata dalla necessità di portare e distribuire il segnale Internet in contesti particolarmente complessi o poco ospitali, come ad esempio stadi, spiagge, palazzi d’epoca e piazze di grandi dimensioni.
In casi del genere, infatti, arrangiare una connessione temporanea non è semplice come attivarla all’interno di una tradizionale sala congressi o l’atrio di un centro commerciale. Ambienti così particolari ed “estremi” sono spesso inadatti a ospitare i tradizionali impianti e collegamenti via cavo, costringendo il fornitore del servizio a trovare soluzioni alternative.
Come funzionano le connessioni Internet temporanee
A prescindere dai mezzi di trasmissione che l’operatore intende adottare, l’attivazione di un collegamento Internet temporaneo prevede solitamente due macro-elementi:
- Una connessione Internet capace di sostenere centinaia di accessi simultanei
- Un “pacchetto” di sistemi hardware e software utili a garantire la sicurezza e il monitoraggio continuo della rete, nonché le necessarie funzioni di backup e ridondanza
Nella maggior parte dei casi, le connessioni via etere di tipo HiperLAN e SAT, oltre a garantire performance di alto livello, permettono di ridurre l’impatto ambientale al minimo e velocizzare i tempi di attivazione.
Inoltre, alla fornitura di connessione Internet temporanea viene spesso abbinato il relativo impianto di distribuzione, ovvero quel fondamentale servizio tramite il quale, una volta creata un’apposita rete Wi-Fi, il segnale viene distribuito nella totalità dell’area o degli spazi in cui ha luogo l’evento.
3 esempi di connessione Internet per eventi
Ora che abbiamo visto come funziona la fornitura di connettività per manifestazioni ed eventi, analizziamo 3 casi in cui, in qualità di operatori, è stato richiesto il nostro intervento.
Mediterraneo, frontiera di pace (2022)
Nel febbraio 2022, la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ci ha affidato il compito di fornire copertura Internet per la seconda edizione del convegno “Mediterraneo, frontiera di pace 2”, svoltosi all’interno del complesso della Basilica di Santa Maria Novella (Firenze).
Vista l’inadeguatezza del collegamento Internet preesistente, l’assenza di una rete Wi-Fi e la necessità di coprire un’area di circa 10.000mq, abbiamo valutato le opzioni disponibili e, infine, provveduto a:
- Portare in loco una connessione HiperLAN simmetrica con velocità pari a 400/400Mbps
- Installare 3 antenne radio collegate tra loro in modalità punto-punto
- Collocare 30 hotspot Wi-Fi
Tale architettura ha supportato per 3 giorni il lavoro di oltre 100 giornalisti, consentendo, oltre alle normali attività di navigazione in rete e trasferimento file, anche la trasmissione di numerose dirette in streaming ad alta definizione.
Fashion & Technology Summit (2016)
Nel gennaio 2016, siamo stati incaricati dal brand LuisaViaRoma di occuparci della copertura Internet dell’evento Fashion & Technology Summit, svoltosi all’interno della Palazzina Reale di Santa Maria Novella (Firenze).
Vista l’ampiezza (circa 3.500mq) e le caratteristiche della struttura, abbiamo optato per l’adozione di una connessione satellitare a bassa latenza, provvedendo all’installazione di 8 impianti aventi una velocità pari a 500/250Mbps e il posizionamento di circa 20 hotspot Wi-Fi.
Grazie a questa architettura è stato possibile supportare il lavoro di oltre 150 giornalisti per l’intera durata dell’evento (2 giorni), consentendo anche la trasmissione di dirette in streaming ad alta definizione.
Workation Lufthansa (2023)
Nel novembre 2023, Lufhtansa ha richiesto il nostro supporto per la fornitura di connettività presso la workation installata in Piazza Elsa Morante, a Milano.
Considerata la location e le esigenze del cliente, abbiamo puntato sulle nostre soluzioni wireless, aggregando 2 collegamenti satellitari a bassa latenza – uno erogato da Eutelsat e uno da Starlink – con un set di connessioni di tipo LTE.
L’impianto così costituito ha permesso, oltre alle normali attività di navigazione, anche lo svolgimento di dirette in streaming effettuate da Radio24.
Fol4Events
Forti dell’esperienza maturata nelle occasioni appena viste e in altre situazioni simili, abbiamo deciso di formalizzare il nostro impegno nella fornitura di connessioni Internet temporanee e dato vita a Fol4Events.
Pensato per soddisfare le esigenze tecnologiche legate a eventi pubblici e privati, FOL4Events permette di godere del supporto Internet necessario in qualsiasi tipo di situazione: dal tradizionale convegno aziendale fino al concerto di piazza, dalla fiera di settore fino alla gara sportiva.
Non mi rimane, quindi, che invitavi a consultare la relativa scheda tecnica o, in alternativa, contattarci ai nostri recapiti per fissare una consulenza gratuita.