Le trasmissioni satellitari bidirezionali non sono una novità, ma esistono da più di 30 anni.
Identificata dall’acronimo VSAT (Very Small Aperture Terminal), questa tecnologia è rimasta a lungo confinata in contesti professionali di nicchia, come quello delle piattaforme pertrolifere, in cui comunicare è classificabile come sport estremo.
In seguito, le reti VSAT hanno cominciato a diffondersi anche tra le aziende multi-sede collocate in luoghi difficilmente raggiungibili coi tradizionali mezzi terrestri, ma i costi sono sempre stati molto elevati e il servizio fortemente limitato.
Sommario
L’arrivo di KA-SAT e la rivoluzione del satellitare
Prima di poter offrire collegamenti satellitari a banda larga che fossero competitivi e accessibili al mercato di massa, gli operatori hanno dovuto attendere il verificarsi di 3 condizioni:
- La liberalizzazione di frequenze capaci di supportare un elevato numero di utenti
- La riduzione del costo dei Mbps
- La possibilità di acquistare apparati (antenne e modem) a prezzi ragionevoli
Come spesso accade nel settore delle telecomunicazioni, queste 3 condizioni hanno trovato soddisfacimento nel momento in cui si è verificato uno specifico evento: il lancio, da parte della francese Eutelsat, del satellite KA-SAT, il quale consente l’accesso a Internet in Italia e in Europa a una velocità di 50Mbps.
La partnership FOL.it – Noixa e il modulo 933
FOL.it, assieme Noixa, operatore satellite partner di Telespazio che più di ogni altro in Europa si è specializzato nella costruzione di apparati satellitari, ha espanso le potenzialità del nuovo servizio di collegamento realizzando un terminale proprietario, il quale, oltre al link al satellite KA-SAT, integra due interfacce ethernet e un software progettato per monitorare i terminali e i servizi.
Una volta affiancato al nuovo modulo 933, il modulo 733RL viene gestito da remoto tramite indirizzamenti IP proprietari, così da creare una rete a bassa latenza e altissime prestazioni.
Il vantaggio di scegliere il collegamento KA-SAT
Volendo sintetizzare, i vantaggi dati dall’utilizzo di questa particolare configurazione sono:
- La possibilità di superare i 96Gbit/sec di throughput totale
- La garanzia di poter godere di alte prestazioni anche in caso di maltempo
- La presenza di tempi di latenza minimi
- L’avere a disposizione un indirizzo IP pubblico statico
- Il poter fruire di una velocità di trasmissione che arriva fino a 80Mbit/sec in download e 30Mbit/sec in upload
- La comodità e la sicurezza data dalla presenza di un software di monitoraggio utile a personalizzare la gestione e il controllo dei propri terminali
Non male, vero?