Oggi come oggi, la disponibilità di una connessione Internet temporanea per un evento, come un convegno o una fiera, è alla base del successo dello stesso.
Dalla manifestazione sportiva nello stadio comunale fino al concerto in piazza, un buon collegamento può fare la differenza tra un evento “TOP” e uno solo mediocre.
Altrettanto vero è che le esigenze di connettività possono variare molto in base al tipo di occasione e la location designata, quindi trovare la soluzione giusta può rivelarsi davvero complicato, anche per un Internet Service Provider esperto.
In questo articolo, analizzeremo 3 tipi di evento molto diversi, indicando per ognuno le specifiche criticità e le soluzioni di connettività più adeguate.
Fiera, seminario e congresso: i nostri 3 casi
Basandoci su quanto osservato in quasi 20 anni di attività nel settore delle telecomunicazioni, abbiamo individuato e scelto i 3 seguenti scenari:
- una fiera di settore per cui sono previsti migliaia di visitatori
- un seminario formativo destinato ai dipendenti di una PMI
- un congresso nazionale organizzato da un grande ente
Vediamo, caso per caso, le relative sfide e le soluzioni da noi proposte.
Fiera di settore
Il primo caso che andiamo ad analizzare è quello di una fiera di settore, abbiamo quindi un’area molto estesa che sarà raggiunta e occupata da migliaia di visitatori.
L’evento prevede l’accesso libero e gratuito a un’apposita rete Wi-Fi, tramite la quale addetti ai lavori e avventori possono navigare sul Web e scaricare file.
Sfide principali
- Assicurare la copertura Wi-Fi in ogni padiglione e spazio aperto
- Gestire un elevato numero di accessi e collegamenti simultanei
- Garantire velocità e stabilità anche nei momenti di maggior affluenza
La nostra soluzione
Considerato il tipo di evento e la vastità dell’area in oggetto, approcceremmo al caso proponendo un collegamento su ponte radio dedicato punto-punto, così fornire una buona ampiezza di banda e, soprattutto, evitare di dover stendere cavi.
Al fine di garantire una copertura uniforme, ci cureremmo, quindi, di installare e attivare numerosi Access Point Wi-Fi in altrettanti punti strategici del complesso.
Infine, allo scopo di offrire una connessione stabile e performante anche nei momenti di massima affluenza, implementeremmo un sistema di bilanciamento del carico che si occupi di distribuire efficientemente il traffico sulla rete interna.
Seminario formativo aziendale
Il secondo scenario oggetto di analisi ha come protagonista un seminario formativo organizzato da una PMI e indirizzato ai dipendenti della stessa.
In questo caso, ad accogliere l’evento sarà la sala conferenze di una struttura collocata in una località montana o sita in aperta campagna, come ad esempio uno chalet o un resort, e capace di contenere un massimo di 200 persone.
La connessione, infine, dovrà permettere ai partecipanti di navigare sul Web e accedere al cloud aziendale, dove ognuno dispone di un proprio spazio virtuale.
Sfide principali
- Garantire la copertura Wi-Fi in ogni angolo della sala
- Fornire un accesso stabile e sicuro alla rete cloud aziendale
La nostra soluzione
In casi come questo, dove il fabbisogno di banda è piuttosto limitato, la soluzione ideale è rappresentata da un collegamento satellitare a bassa latenza, il quale è perfetto per portare la connettività veloce e sicura in zone remote e/o impervie.
Dal punto di vista della copertura del segnale, invece, andremmo a installare N hotspot Wi-Fi. La quantità dipende, ovviamente, dalla grandezza della sala.
Infine, ci cureremmo di garantire supporto tecnico in loco per l’intera durata dell’evento, così che relatori e uditori possono concentrarsi sull’apprendimento e, in caso di noie o problemi col cloud aziendale, ricevere assistenza immediata.
Congresso nazionale
Ultimo ma non meno importante, il caso di un congresso nazionale organizzato da un grande ente, distribuito su più giornate e con alcuni incontri in contemporanea.
Premessa l’occupazione di diversi ambienti di una singola struttura, la rete Internet avrà il compito di supportare organizzatori e partecipanti, consentendo non solo la normale navigazione sul Web e l’accesso ai tradizionali servizi online, ma anche la trasmissione di video in live streaming ad alta o altissima risoluzione.
Sfide principali
- Garantire la copertura del segnale in ogni singolo ambiente
- Gestire numerosi collegamenti simultanei a elevato carico di dati
La nostra soluzione
In una situazione come quella appena descritta, dove la prima e più importante necessità è quella di fornire un’elevata larghezza di banda, un collegamento in fibra ottica FTTH rappresenta, per certo, la soluzione migliore. Come noto, infatti, le connessioni “Fiber To The Home” sono in grado di raggiungere la velocità di 10 Gbps in download e 2.5 Gbps in upload, permettendo di trasmettere video in streaming ad alta o altissima definizione senza la minima difficoltà.
Così come per il primo caso, anche in questa occasione l’installazione di diversi Access Point Wi-Fi permetterebbe di coprire la struttura modo uniforme.
Infine, vista l’importanza e la visibilità dell’evento, attiveremmo un efficiente sistema di monitoraggio e gestione proattiva della rete, così da riuscire a prevedere e risolvere in brevissimo tempo ogni possibile disservizio o problema.
E tu che tipo di evento stai organizzando?
Come abbiamo appena visto, ogni evento ha esigenze specifiche, e il compito di un buon operatore è quello di offrire soluzioni di connettività temporanea su misura.
Che si tratti di una fiera di settore, un seminario formativo o un grande congresso, il nostro obiettivo è quello di fornire connessioni sempre affidabili e all’altezza del fabbisogno, così che ogni manifestazione o evento possa svolgersi senza intoppi.
Per qualsiasi informazione, richiesta di preventivo o supporto, vi invito a scrivere a helpdesk@fol.it o, in alternativa, utilizzare il form di contatto a fondo pagina.