Sapete cosa succede quando l’ospite di un hotel o albergo, magari anche molto rinomato, si ritrova a utilizzare una connessione Internet lenta e “zoppicante”?
Succede che corre ad aprire siti come Tripadvisor o Booking.com e a pubblicare una bella – ma dolorosissima, per chi gestisce la struttura – recensione negativa.
Terrificante, vero? È così semplice, oggi, manifestare il proprio disappunto per un servizio di qualità scadente. “Basta un click”, come dicono quelli bravi.
Eppure, nonostante questo grave rischio, la maggior parte delle strutture ricettive tra Bolzano e Siracusa continua a non avere un’infrastruttura Internet adeguata, ovvero un collegamento stabile, veloce e in grado di sostenere un traffico elevato.
Ma perché siamo messi così male? Di chi è la responsabilità e cosa si può fare per non finire nella lista nera di vacanzieri, smart worker e nomadi digitali?
“Essere in vacanza” non significa “essere offline”…
Per me che di hotel ne ho visti e di proprietari di alberghi ne ho conosciuti, il problema è sempre lo stesso: molti albergatori si ostinano a non riconoscere l’accesso a Internet come un servizio fondamentale per i propri ospiti. Alcuni, poi, sono talmente convinti della loro visione che, se posti di fronte al problema, ti rispondono: “Chi viene da me lo fa per rilassarsi, quindi non ha bisogno di Internet”.
Ammetterete che ci vuole un certo coraggio per dare una risposta del genere…
I dati parlano chiaro: no Wi-Fi, no Party
Fatte le dovute premesse, lasciate che vi fornisca qualche numero:
- Secondo uno studio del 2016 pubblicato da J.D. Power, i 3 servizi più amati dai viaggiatori sono: il Wi-Fi gratuito, la colazione e il parcheggio
- Stando, invece, ai risultati di una ricerca del 2017 realizzata da Aviva, per il 40% degli inglesi tra i 16 e 24 anni la presenza della connessione Wi-Fi è il principale fattore di scelta quando si sta prenotando una vacanza
Riguardo a quest’ultimo punto, vi sia utile sapere che la disponibilità della linea Wi-Fi all’interno di una struttura supera, in termini di importanza, il costo della camera, la vicinanza dal centro città, la presenza del bar e quella della piscina!
Internet per il tuo albergo: 7 cose che devi sapere
Premesso che ogni struttura è a sé e che non ci è quindi possibile scendere più di tanto nel dettaglio, proviamo comunque a fissare alcuni punti:
- La rete Wi-Fi e la connessione Internet non sono la stessa cosa. Il termine “Wi-Fi” identifica, infatti, il sistema di trasmissione con cui il segnale viene irradiato all’interno della struttura. Se, quindi, abbiamo un collegamento Internet lento o “zoppicante”, dotarsi di una rete Wi-Fi ben progettata non risolverà comunque il problema
- Se hai 100 camere, devi scegliere una connessione Internet che permetta a tutti e 100 gli occupanti di collegarsi simultaneamente senza alcun problema. Nessuna struttura è al completo 365 all’anno, ma è nell’alta stagione che, se Internet va in sofferenza, fioccano le recensioni negative
- Dimentichiamo le offerte destinate alle abitazioni. Se pensi di poter soddisfare il bisogno di connettività dei tuoi clienti offrendo loro un collegamento Internet da 20 o 30 euro al mese, sei totalmente fuori strada
- Una sola connessione potrebbe non essere sufficiente. Le strutture ricettive sono degli ecosistemi complessi formati da numerosi elementi: ci sono le camere, gli uffici, gli spazi comuni, le aree esterne, le palestre, le sale riunioni… Dato questo, è bene prevedere la possibilità di attivare più di un collegamento Internet, oppure di dotarsi di sistemi di ripartizione della banda che distribuiscano coerentemente il segnale tra i diversi ambienti
- Nessun collegamento Internet è infallibile. I disservizi capitano, quindi è necessario che l’Internet Service Provider e il titolare dell’hotel si mettano d’accordo e definiscano preventivamente quali misure d’emergenza adottare (es. linee di backup) e quali forme d’intervento attivare (SLA)
- L’accesso alla rete Wi-Fi deve essere semplice. Che si desideri ricorrere all’utilizzo di un’app o al più (s)comodo QR Code, è importante che l’ospite riesca ad accedere alla rete Internet nel modo più semplice possibile
- Oltre al collegamento Wi-Fi, prevedi 2 prese ethernet per ogni ambiente. Non tutti amano collegarsi a Internet passando dalla rete Wi-Fi. Alcuni preferiscono il tradizionale cavo in fibra. È importante, quindi, che ogni ambiente sia dotato di almeno un paio di prese ethernet.
Ora che abbiamo visto quali sono i parametri che una struttura ricettiva deve tenere in considerazione, non mi rimane che augurarvi buon lavoro – o “buona vacanza”, dipende da quale sponda del fiume occupate – e invitarvi a contattarci.