Dopo 20 anni di esperienza in questo settore, sono giunto alla conclusione che sia lecito parlare di “connessioni professionali” solo in riferimento alle soluzioni dedicate, come i ponti radio punto-punto o la fibra ottica a progetto.
Una consapevolezza, questa, legata al fatto che le aziende che scelgono di andare al risparmio appoggiandosi a collegamenti pensati per un uso puramente “domestico” finiscono, presto o tardi, col passare qualche guaio.
Fatta questa doverosa premessa, è bene ricordare che il tessuto imprenditoriale italiano è composto per oltre il 90% da piccole e medie imprese, le quali raramente possono permettersi di pagare una connessione Internet dedicata.
Tale condizione costringe gli operatori di telecomunicazioni a dover individuare soluzioni di connettività business che siano alla portata di tutti, anche delle realtà di modeste dimensioni. Pena il dover rinunciare a una larga fetta di mercato.
Anche noi di FOL.it ci siamo attrezzati, e nel prossimo paragrafo vi spiego come.
Il WAN Bonding: funzionalità e vantaggi
Tra le tante domande che mi vengono poste quando parlo di Internet per le aziende, quella che i piccoli imprenditori mi rivolgono più spesso è:
“Visto che non posso permettermi un collegamento dedicato, esiste un modo per aumentare le prestazioni della mia attuale connessione Internet?”
La risposta è rappresentata dalla tecnologia WAN Bonding (sostanzialmente un aggregatore di banda internet), la quale, attraverso specifici apparati, permette di sommare l’ampiezza e la velocità di banda di molteplici collegamenti Internet, anche di natura differente (rame, 4G, LTE, ecc.).
Se, ad esempio, avessi a mia disposizione queste 3 linee:
- Una VDSL a 30 Mbit/s
- Una ADSL a 12 Mbit/s
- Un 4G a 40 Mbit/s
la loro aggregazione tramite WAN Bonding restituirebbe un unico flusso di connettività avente una velocità di download di 82 Mbit/s.
Inoltre, il collegamento “unico” sarà decisamente stabile: se, infatti, una delle 3 linee dovesse saltare, le altre 2 continuerebbero comunque a funzionare.
Non male come soluzione, vero?
Per saperne di più, vi suggerisco di visitare questa pagina.