Scegli la soluzione dedicata più adatta alla tua azienda!
Fibra dedicata
La nostra connessione in fibra dedicata permette di collegarsi attraverso percorsi terrestri (cavi di rete in fibra ottica) e apparati (router e catalyst) il cui accesso non è condiviso con altri utenti, ma riservato al singolo cliente.
La velocità di trasferimento dati è simmetrica (velocità di download = velocità di upload) e il taglio è personalizzabile: da un minimo di 10 Mbit/s fino a un massimo di 10 Gbit/s.
- Percorsi e apparati a uso esclusivo del cliente
- Collegamento diretto con la centrale dell’operatore
- Velocità di collegamento non soggetta al degrado del tempo
- Installazione del router e del catalyst presso la sede del cliente
Ponte radio dedicato
I nostri collegamenti via ponte radio dedicato offrono prestazioni equivalenti a quelle delle connessioni in fibra ottica dedicata, con la sola differenza che il segnale viaggia via etere attraverso una dorsale di antenne e ripetitori proprietari.
La velocità di trasferimento dati è simmetrica (velocità di download = velocità di upload) e il taglio è personalizzabile: da un minimo di 10 Mbit/s fino a un massimo di 10 Gbit/s.
- Possibilità di attivare il servizio anche presso aziende collocate in aree remote, impervie o particolarmente complesse
- Frequenza radio a uso esclusivo del cliente
- Nessuna necessità di scavo o richiesta di autorizzazione a terze parti
- Tempo medio di installazione a attivazione di sole 3 settimane
- Velocità di collegamento non soggetta a degrado in caso di maltempo
- Nessun rischio di interruzione del servizio a causa di danni alle infrastrutture
Domande frequenti
Quali sono i costi di installazione, attivazione e fornitura?
Trattandosi di un servizio a progetto, i costi variano a seconda dell’ampiezza di banda richiesta dal cliente, nonché in funzione della collocazione geografica dell’azienda.
Prima di formulare un preventivo, è nostra cura svolgere un attento studio di fattibilità, nel corso del quale vengono analizzate tutte le condizioni e le attività collegate al progetto.
Di norma, il costo del canone mensile per la fornitura di un collegamento in fibra ottica dedicata o ponte radio dedicato a 100/100 Mbit/s varia tra i 500€/mese a 1.500€/mese.
Quali sono i tempi di attivazione?
Se consideriamo i collegamenti in fibra ottica dedicata, i tempi medi di attivazione superano i 90 giorni lavorativi. Scegliendo una connessione via ponte radio dedicato, invece, questi si riducono a circa 3 settimane.
Quali sono le zone coperte dal servizio?
Il rischio di non riuscire a raggiungere un’azienda attraverso un collegamento in fibra ottica dedicata o ponte radio dedicato è prossimo allo zero.
Qual è la durata dei contratti di fornitura?
Salvo particolari eccezioni, la durata standard di un contratto di fornitura è di 36 mesi.
Quali autorizzazioni servono per installare un collegamento dedicato?
Nel caso in cui si decida di attivare un collegamento via ponte radio dedicato, non sarà necessaria alcuna particolare autorizzazione.
Per quanto riguarda i collegamenti in fibra ottica dedicata, invece, la necessità di effettuare scavi di posa richiederà l’autorizzazione a procedere da parte di Comuni, ANAS, Ferrovie dello Stato o altri enti. In caso, prima di intraprendere qualsivoglia opera di scavo, sarà nostra cura produrre la documentazione necessaria e sottoporla agli enti preposti.